Le guide dei cassetti non solo sostengono l’intera struttura del cassetto con il suo interno. Permettono anche di estrarre comodamente un cassetto da un dato mobile, rendendo banale l’accesso agli oggetti al suo interno. Con il passare degli anni e l’apparire sul mercato di nuove soluzioni dotate di varie funzioni che permettono un uso allargato dei cassetti.

Funzioni aggiuntive di base

-Spingere per aprire – basta una leggera pressione sulla sua superficie frontale perché il cassetto si apra magicamente nella nostra direzione. Questo è l’ideale per i mobili della cucina dove spesso non c’è modo di aprire il cassetto perché si può usare quasi ogni parte del corpo. Inoltre, non c’è nessun danno alla superficie del mobile – con questo metodo le maniglie sono inutili!

– Autochiusura – molte volte, la chiusura di un armadio con troppa forza ha provocato un suono sgradevole e rumoroso che ha irritato tutti i presenti. Con la funzione di chiusura automatica questo non accadrà mai più! Dopo una leggera spinta con il polso, un meccanismo speciale cattura il cassetto e lo tira con grazia fino alla fine del mobile.

– Chiusura silenziosa – si armonizza perfettamente con il meccanismo di chiusura automatica, una soluzione molto moderna

Estrazione parziale – utilizzata in caso di cassetti con molti oggetti pesanti – dopo aver estratto il cassetto il suo spazio posteriore rimane nel corpo proteggendolo da rotture e danni di costruzione

– Estensione completa – tipicamente usata in cassetti stretti e profondi dove raggiungere gli oggetti nella parte posteriore della base è problematico. Con un’estensione completa, non c’è più ginnastica!

Decidere prima di comprare

Applicando i consigli di questo articolo, ognuno può scegliere le guide che renderanno piacevole l’uso quotidiano di cassetti scorrevoli e facili da usare. Le diapositive variano anche in lunghezza +- da 25-70cm. Si prega di notare che abbinare la capacità di carico della guida per cassetti al peso di riempimento del cassetto stesso sarà fondamentale – fate attenzione a questo! Solo allora si selezionano le caratteristiche aggiuntive descritte sopra. Non resta altro da fare che fare le valigie e dirigersi verso i negozi di mobili più vicini.