Sono una parte indispensabile di qualsiasi cucina, soggiorno o centrotavola. Al giorno d’oggi, non sono solo un forte supporto per il tavolo che lo protegge dalla rottura, ma anche un elemento dell’arredamento della stanza.

Uso di

Sostengono la costruzione dell’intero tavolo, assicurandone l’equilibrio, la stabilità e la resistenza ai danni meccanici. Anche la sicurezza è importante. È impossibile pensare di sedersi su un pouf traballante o di bere il proprio caffè preferito su un tavolo “mobile”.

Una gamba non vive di sola “tavola

Oltre ad essere la base di ogni tavolo, si trovano anche nella maggior parte dei mobili più piccoli, come i pouf, i tavolini e molti altri mobili più piccoli, come i mobili da cucina.

Ripartizione

-Regolabili – il più conveniente, indipendentemente dal cambiamento del tipo e dell’altezza dei mobili in cui appaiono, possono essere regolati rendendoli adatti a qualsiasi piano.
-Fissi – certamente più forti e stabili, ma non hanno la possibilità di cambiare l’altezza – dopo l’acquisto, devono essere strettamente abbinati al luogo in cui si trovano.
Tipo di gambe dei mobili
I piedi dei mobili sul mercato sono anche caratterizzati da materiali separati. Questi sono per esempio.
-Leghe di rame, alluminio o zinco – forniscono una leggerezza piuma, ma anche un grande aspetto, grazie alla loro lucentezza.
-Piedi fissi – per i più esigenti. Forti, solidi, durevoli – sopporteranno l’alto peso dei mobili massicci sulle loro spalle.

Ricordatevi di trovare un equilibrio tra l’aspetto, la funzionalità e il materiale di cui sono fatte le gambe. Una gamba scelta in modo inappropriato può essere disgustosa nell’aspetto, ma anche far crollare l’intera struttura che sostiene.

Scegliere gli accessori

La sola gamba di un mobile non è sufficiente. Ha bisogno di aiutanti che stabilizzino l’intera composizione. Questi includono piastre di montaggio in metallo/acciaio, fermi per i piedi regolabili e anche insostituibili cuscinetti per mobili, che proteggeranno il prezioso materiale di supporto. Per una corretta installazione avrete bisogno di viti per mobili e naturalmente di un trapano. Tutto quello che dovete fare è forare il fondo e il gioco è fatto. Certo, si possono anche usare vari tipi di colla, ma questa è una procedura molto rischiosa, soggetta a danni e quindi è sconsigliata da molti professionisti.